Diversamente

GRATUITO
Ex fienile Largo Mengaroni
Largo Mengaroni
Roma RM
da Giovedì, 01 Agosto, 2019 a Sabato, 10 Agosto, 2019

Attività aperte al pubblico
1-8 agosto  prove aperte al pubblico spettacolo 15:00 - 20:00
9 - 10 agosto ore 21:00 spettacolo teatrale

  • Diversamente
    Diversamente Diversamente

Residenza creativa per la realizzazione dello spettacolo "Il Sogno del Maghreb".

Diversamente vuole essere un circolo virtuoso tra artisti (musicisti, attori e registi), uno spazio artistico comune, un percorso di animazione territoriale finalizzato a coinvolgere in attività culturali e artistiche ragazzi e giovani del territorio di Tor Bella Monaca e del VI Municipio.

Quest’anno Il filo rosso che accomuna le attività triennali, ovvero il tema della diversità, divene il fulcro di una residenza creativa che termina il 10 agosto con la messa in scena di uno spettacolo sul testo “Il sogno del Maghreb”, arricchito da molte delle esperienze artistiche che si sono succedute nel triennio.
Le linee direttrici della residenza creativa sono:

il testo: scritto da Sandro Gindro “Il sogno del Maghreb” è una tragedia moderna, in cui emerge la forza vitale dell’amore e l’istintiva propensione umana verso la ricerca della felicità.
A ciò si frappone Satana: l’odio, intolleranza, l’invidia, la violenza del più forte sul più debole;

la musica: Patrizio Fariselli (Area open Project) alle tastiere, accompagnato dal percussionista Andrea Biondi, darà vita ad una partitura musicale dal sapore nordafricano.
La versatilità improvvisativa dei musicisti consente loro di sfruttare giochi timbrici e varietà ritmico-armoniche, con l’obiettivo di creare un terreno fertile su cui far germogliare “contaminazioni” tra espressioni artistiche;

il teatro: la messa in scena de’ “Il sogno del Maghreb” a cura di Francesco Pezzella, anche voce recitante, vuole essere un attrattore culturale che si propone di catalizzare l’attenzione del quartiere e del territorio; la sfida più importante è quella di coinvolgere quali attori, scenografi, scenotecnici ed aiutanti di scena, alcuni ragazzi svantaggiati inseriti in progetti di aggregazione della Cooperativa Cecilia. Il teatro diviene quindi azione sociale, formativa ed educativa.

La residenza creativa vede la presenza della danzatrice Flavia Fargnoli, che realizza coreografie ispirate alla cultura maghrebina interagendo con le differenti forme d’arte presenti.

Il programma potrebbe subire variazioni

Telefono: 
3478407708
3476192104
Ingresso: 

gratuito

A cura di: 
Ass cult Psicoanalisi Contro – Comp. Teatrale Sandro Gindro
Note: 

Accessibilità per disabili: SI

Nessun appuntamento in corso

    Diversamente
    GRATUITO
    dal 09/08/2019 al 10/08/2019
    Ex fienile Largo Mengaroni Largo Mengaroni

    Spettacolo di teatro, musica e danza raccontato con la tecnica dei cantastorie a cura di Patrizio Fariselli e Francesco Pezzella.

    Diversamente
    GRATUITO
    dal 01/08/2019 al 08/08/2019
    Ex fienile Largo Mengaroni Largo Mengaroni

    Laboratori e prove dello spettacolo aperte al pubblico.