If/Invasioni (dal) Futuro* 2018

Posizione

Vari luoghi
da Lunedì, 20 Agosto, 2018 - 18:30 a Domenica, 26 Agosto, 2018

Dal 20 al 25 agosto: Azioni urbane, installazione sonora (vari luoghi)
26 agosto: Teatro India di Roma ore 18:30 conferenza e ore 2:001 lettura concertata Ballardiana

Ingresso: 

Modalità di partecipazione:
- dal 20 al 24 agosto Azioni urbane: gratuito, senza prenotazione. Possono partecipare 4 persone (ascolto in cuffia) + 10/15 persone (ascolto con lettori mp3) alla volta a ciclo continuo, ogni ciclo ha la durata di circa 20 minuti.

- 25 agosto Azione urbana Visita al MAAM, 2/3 cicli per 15 persone alla volta. Prenotazione consigliata: lacasadargilla@gmail.com

- 26 agosto, Teatro India ore 18:30 Conferenza Il mondo sommerso. Architetture e trasformazioni possibili del modello di città,
ingresso gratuito e libero senza prenotazione

- 26 agosto, Teatro India ore 21:00 Lettura concertata ‘Ballardiana’, biglietto € 7.
Prenotazione consigliata: lacasadargilla@gmail.com
Acquisto biglietti on line presso il sito di Teatro di Roma o direttamente il 26 agosto presso la biglietteria del Teatro India.

  • If/Invasioni (dal) Futuro
    If/Invasioni (dal) Futuro If/Invasioni (dal) Futuro

Un esperimento cittadino di ‘disseminazione’ di storie della fantascienza, un percorso visivo e sonoro offerto ai passanti.
                                                                                        
Quest’anno sono le formidabili narrazioni di J. G. Ballard a disegnare una sorta di racconto dislocato per la città. Dal 20 al 25 agosto una scatola sonora, come fosse la sonda ‘Rosetta’ - da Torpignattara al Quadraro, da San Basilio a Tor Marancia, da Piazza san Giovanni Bosco fino agli spazi del MAAM - porta con sé le struggenti distopie di Ballard, offerte in cuffia e con lettori mp3 a ogni passante. Lo scenario dei racconti è affidato al panorama dei territori stessi, ricchi di opere murali. In una di queste ‘stazioni’, Piazza San Giovanni Bosco, durante l’ascolto, un esperimento di arte urbana trasforma tre campane per la raccolta del vetro in vere e proprie visioni ballardiane.
Il percorso si conclude il 26 agosto al Teatro India in forma di lettura concertata dal vivo. Precede quest’ultimo evento la conferenza Il mondo sommerso. Architetture e trasformazioni possibili del modello di città.

I racconti sono restituiti al pubblico grazie all’adattamento di lacasadargilla con Margherita Mauro, Tania Garribba, Silvio Impegnoso, Fortunato Leccese, Roberta Zanardo e a una registrazione con impianto articolato e corale. Tutte le storie sono raccontate, lette, ascoltate, passate di voce in voce da un gruppo stabile di attori: Simone Castano, Lorenzo Frediani, Tania Garribba, Silvio Impegnoso, Fortunato Leccese, Alice Palazzi, Roberta Zanardo. A concertare le parole, un’originale partitura musicale di Gianluca Ruggeri con Massimo Ceccarelli e Matteo Fracassi. La serata Ballardiana del 26 agosto è a cura di Lisa Ferlazzo Natoli.

Coerente con la natura di IF*2018 è anche l’immagine di locandina, realizzata appositamente dall’artista Tellas, pittore, incisore e disegnatore, conosciuto principalmente per le sue opere murali.

Il programmapotrebbe subire variazioni

A cura di: 
Associazione Culturale LaCasadArgilla
Note: 

Accessibilità per disabili: SI

Nessun appuntamento presente