Passeggiata sonora a Piazza di Spagna

GRATUITO
Piazza di Spagna
ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti
RM
Venerdì, 28 Giugno, 2019 17:00

ore 17:00 e ore 18:00

Il luogo preciso dell'appuntamento è fornito all'atto della prenotazione
Percorso: Via di Propaganda, Largo del Nazareno, Via della Stamperia, Fontana di Trevi, Via delle Muratte, Galleria Sciarra, Via di San Marcello

  • guide invisibili
    guide invisibili guide invisibili

Il viaggio dai paesi d'origine, il rapporto tra i cittadini migranti e il centro storico di Roma, la condizione femminile nei paesi d'emigrazione.

 

Un progetto di racconto sonoro della città di Roma dal punto di vista dei suoi cittadini migranti.

Attraverso le storie di vita, le considerazioni, i riferimenti tradizioni e culturali di giovani uomini e donne migranti ospiti nei centri d'accoglienza della Capitale le passeggiate sonore di Guide Invisibili accompagnano l'ascoltatore-passeggiatore alla scoperta di una Roma inaspettata.

Le speciali guide audio della città di Roma, scritte e registrate dai cittadini migranti ospiti dei centri di accoglienza della Capitale, dal 2016 raccontano gli angoli più nascosti della città eterna attraverso le storie segrete, le considerazioni, i riferimenti culturali e tradizionali dei nuovi cittadini di questo Paese.

Gli autori delle guide, giovani donne e uomini provenienti da Guinea, Senegal, Mali, Siria, Pakistan, RD Congo, Egitto, accolgono i passeggiatori nei punti di ritrovo stabiliti per ogni passeggiata (e comunicati in fase di prenotazione), da lì parte l’esplorazione dei quartieri attraverso un sistema basato su auricolari e smartphone: indicazioni stradali, storie, musiche e paesaggi sonori sono trasmessi in cuffia contribuendo a creare un’esperienza immersiva, poetica, unica nel suo genere.
A chiudere ciascuna passeggiata c'è poi un momento di confronto e dibattito in cui i passeggiatori hanno modo di incontrare gli autori migranti, fargli domande e provare a chiarire i punti rimasti oscuri.
Insomma, le Guide Invisibili sono pronte ad accogliere cittadini di tutte le latitudini e di tutte le età per accompagnarvi in un incredibile viaggio di scoperta della Città Eterna.
A voi non resta che caricare i cellulari, preparare le cuffie e prenotare il vostro posto, noi vi aspettiamo pronti a farvi emozionare con le nostre Guide Invisibili.

 

Il programma potrebbe subire variazioni

 

Telefono: 
3801868316
Ingresso: 

gratuito

 

A cura di: 
Associazione Laboratorio 53 ONLUS
Note: 

Accesso disabili: si, con minime limitazioni che non pregiudicano la fruizione dell'iniziativa.