marzo 2017

II municipio
Lunedì 22 Agosto
ore 21.30

Menzione speciale al 1° Concorso di drammaturgia Contemporanea promosso da AGIS ETI SIAE

Lettura scenica con musiche
Con Imma Piro e Antonio Gargiulo
Scritto e diretto da Leonardo Petrillo
Al pianoforte Roberto Ruocco

L’anziana protagonista, Bianca, è una metafora della sua città: Napoli. Una Napoli simbolica, “invecchiata malamente”, come Bianca, nel cui appartamento si reca un giovane medico, per redigere il certificato definitivo di demenza senile. A causa di un malinteso, il medico non si presenta per quello che è realmente. Durante la “visita” il rapporto tra i due “germoglia”, l’anziana ritrova il “piacere della conversazione”, alternando momenti di impressionante lucidità ad altri in cui è esilarantemente surreale; dai “massimi sistemi” si passa alle riflessioni sulle diverse applicazioni della carta igienica. Quando il medico “confessa” il reale motivo della sua presenza, l’anziana sostiene di averlo intuito immediatamente e ammette che anche le sue “stravaganti uscite” sono state una “recita”, l’ultima. Un ricovero forzato in ospizio è la “soluzione” a tutti i problemi. La figlia, potrebbe gestire a suo piacimento l’appartamento in cui vivono, senza sensi di colpa per averla “internata” ; lei si riscatterebbe, ridando alla figlia quella serenità che sostiene di averle tolto. Non si considera una “buona madre”, probabilmente non lo è stata, come probabilmente ha qualche “deficit cognitivo”, un corto circuito nella mente, per cui tutto e il contrario di tutto si muovono sugli stessi binari; ma la “malattia” è poca cosa rispetto a quel “male di vivere” che è diventato una costante della nostra società.

e-mail prenotazionisolistidelteatro@gmail.com

sito ufficiale www.teatro91.com

€ 15,00 prezzo intero
€ 13,00 ridotto cral e associazioni