ottobre 2014

vari municipi
da Sabato 6 Settembre a Giovedì 25 Settembre
vari orari

Fuori Posto. Festival di Teatri al limite torna a Roma dal 6 al 25 settembre 2014 con un ricco cartellone di spettacoli all’interno dell’Estate Romana: teatro, danza, musica, una mostra fotografica, installazioni (installazione "Fuori Posto" in contemporanea durante il festival) e un workshop di danceability.

Tra gli artisti: Simona Atzori e Compagnia Dreamtime di Milano, Accademia della Follia di Trieste, Laboratorio Teatrale Piero Gabrielli, Fuori Contesto, Pezzi di Ricambio e Teatro Buffo di Roma.

La seconda edizione di Fuori Posto riprende il lavoro avviato nella scorsa stagione, per portare di nuovo in strada l’arte sociale, facendo irrompere la diversità nella vita quotidiana dei passanti.

Con Fuori Posto, dall’8 al 11 settembre anche un workshop di danceability gratuito con insegnante certificato dal creatore del metodo Alito Alessi: cinque giorni di seminario rivolto a tutte le persone interessate a sviluppare la propria creatività attraverso il movimento. Il lavoro terminerà con una performance di tutti i partecipanti inserita nel festival.

A chiudere la manifestazione presso il Bibliopoint I.C Perlasca, dal 25 settembre il fotografo Fausto Podavini racconta ai ragazzi le geometrie che le storie e le emozioni hanno creato durante il festival con Scatti fuori posto.
L’idea è di catturare i diversi punti di vista, quello dello “spettatore” a contatto con gli spettacoli proposti e quello dell’artista in relazione alla strada, alla piazza. Cogliere gli sguardi che s’incrociano, ma soprattutto il valore sociale e culturale dell’intero progetto.
La mostra (circa 20 foto) sarà allestita all’interno del BiblioPoint in concomitanza dell’evento finale che coinvolgerà, come spettatori, tutti gli allievi della scuola Perlasca e del Territorio.

La partecipazione al workshop di danceability e l'ingresso a tutti gli spettacoli sono gratuiti.

Il festival è organizzato dalla cooperativa Eureka Primo Onlus e dall’Associazione Culturale Fuori Contesto.

Artisti fuori posto
In contemporanea durante tutto il festival 5 sagome fotografiche altezza uomo che rappresentano alcuni artisti del festival mentre danzano, mentre sono in scena. La sagoma vuole rappresentare gli artisti che escono dal teatro e vanno “fuori posto,” portando la loro arte in strada, al mercato, al parco.
Il cittadino, lo spettatore, il passante si troverà faccia a faccia con queste sagome, con la rappresentazione degli artisti di “Fuori posto” ripresi in un momento del loro spettacolo e in tutta la loro bellezza.

GEMELLAGGIO FUORI POSTO/AGORÀ
11 settembre ore 18.45 - Parco Andrea Campagna - Il NaufragarMèDolce in “ZIT”
14 settembre ore 18.00 - Cortili Ater, via Corinaldo 55 - Pezzi di Ricambio in “Bang Bang”

Cooperativa Sociale Eureka I Onlus e Associazione Culturale Fuori Contesto

tel. +39 06 6290219 - 329 1554787

e-mail info@festivalfuoriposto.org

sito ufficiale www.festivalfuoriposto.org

Altri contatti:

+39 329 1554787 - info@festivalfuoriposto.org

Anche in caso di pioggia gli spettacoli al Parco Andrea Campagna sono confermati perchè c'è una struttura al coperto.