calendario appuntamenti
giugno 2016
L
M
M
G
V
S
D
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
 
 
mappa di roma
Seleziona un Municipio
6 modi per trovare
un appuntamento




L'Estate Romana

La cultura scorre attraverso la città. Arte, bambini, cinema, danza, musica, teatro, nuove creatività: ogni quartiere diviene palcoscenico di nuovi emozionanti spettacoli

L’Estate Romana 2015 offre fino al 15 settembre a cittadini e turisti un cartellone ricchissimo di appuntamenti di qualità, innovativo e diffuso sul territorio.

Questa XXXVIII edizione vuole cercare nuove direzioni per sviluppare l’eredità di una tradizione culturale di quasi 40 anni, rivoluzionaria ai suoi inizi, che ha ormai necessità di confrontarsi con le trasformazioni culturali e sociali. Il programma ha l’obiettivo di far crescere l’offerta culturale nei luoghi pubblici e di sperimentare nuove modalità di relazione e fruizione coinvolgendo gli spettatori. Nuove modalità sostenibili e con un migliore impatto sociale, culturale ed ambientale, un fiume di eventi che scorre attraversando i quartieri di Roma per vivere, sognare e scoprire la città.

L’Estate Romana è un progetto curato da Roma Capitale Dipartimento Cultura, l’edizione 2015 è realizzata grazie ad ATAC e Roma Servizi per la mobilità che forniscono un sostegno alla campagna di comunicazione e grazie alla SIAE che riconosce particolari agevolazioni sul diritto d’autore. Le attività di comunicazione sono realizzate grazie al supporto di Zètema Progetto Cultura.

In cartellone le manifestazioni selezionate dagli avvisi pubblici lanciati dall’amministrazione capitolina:

· Festival 2015: 9 rassegne riconosciute come “Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città 2014-2016, in programma nel periodo estivo

· Cinema estate 2015: 2 manifestazioni vincitrici del Bando per le arene in diversi luoghi della città

· Estate Romana 2015: 53 manifestazioni che si svolgeranno in oltre 70 luoghi. Per l’avviso pubblico sono stati investiti 1.300.000 euro

Nel programma dell’Estate Romana si inserisce anche la migliore offerta culturale della città:

· i grandi eventi realizzati dalle istituzioni culturali cittadine: Estate a Santa Cecilia, Luglio suona bene all’Auditorium Parco della Musica, Silvano Toti Globe Theatre, Casa del Jazz Summer Festival 2015, Under EXPOsure alla Casa del Cinema, Stagione estiva del Teatro dell’Opera a Caracalla

· le attività organizzate negli spazi per la cultura, nelle diverse Case e nei Musei.

Attivi i canali di comunicazione sui social network, facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale e twitter.com/estateromana, instagram.com/estateromana, mentre #EstateRomana2015 è l’hashtag ufficiale della rassegna. Inoltre, è possibile contattare il numero 060608 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 21 per informazioni e acquisto dei biglietti.

Disponibile anche una App gratuita Estate Romana per Iphone e Android con aggiornamenti in tempo reale, calendario giornaliero, ricerca avanzata, percorsi su mappa per raggiungere le manifestazioni ed indicazione degli eventi vicini al luogo in cui ci si trova.

LA CAMPAGNA

L’artista Matteo Basilé (Roma, 1974), pioniere dell’arte digitale, noto per i suoi lavori che mescolano culture, mondi e atmosfere diverse attraverso raffinate rielaborazioni tecnologiche, è stato invitato dal MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma a creare l’immagine guida dell’Estate Romana 2015.

L’opera originale di Basilé – elaborata nell’ambito del suo progetto artistico Artistsproof - evoca il senso del desiderio e del sogno che suscita l’esperienza di Roma, dove il fiume Tevere costituisce il legame tra il volto antico e quello contemporaneo della città. Tra fotografia e segno grafico, l’immagine percorrerà la città con eleganza e discrezione, suscitando la curiosità dei romani che saranno invitati a vivere le iniziative dell’Estate Romana con stupore ed entusiasmo.

La realizzazione dell’opera si inserisce all’interno del progetto che IL MACRO, museo della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, sta portando avanti con l’artista, protagonista di una mostra personale presso la sede di via Nizza a partire dal mese di maggio 2016.